Le proteine, gli integratori e gli sportivi

30.05.2019

Le proteine sono i mattoncini che costituiscono il nostro corpo e in particolare i muscoli. Proprio per questo motivo un individuo che pratica sport ha bisogno consumarne di più rispetto ad un soggetto sedentario. Sono indispensabili per la crescita del muscolo e per svolgere diverse reazioni fondamentali, ma il nostro corpo non ne ha bisogno in grandi quantità come spesso si crede nel mondo delle palestre e pochi sanno che le proteine assunte e non utilizzate possono anche trasformarsi in grasso.

Quante ne servono davvero? Facciamo un po' di calcoli matematici.

Gli studi dimostrano che un adulto sano sedentario ha bisogno di circa 0,9 grammi di proteine per kilo di peso corporeo, mentre chi pratica attività sportiva dovrebbe aumentarle a circa 1,2 - 1,5 grammi per evitare il catabolismo della massa magra. Questo significa che un adulto di 75 kg che va in palestra tre volte a settimana dovrebbe mangiare in un giorno poco meno di 100 grammi di proteine, una quantità più che raggiungibile con i cibi naturali, senza dover assumere integratori di nessun tipo.

Chi pratica palestra spesso assume supplementi energetici o proteici con la convinzione di migliorare le proprie performance sportive o mantenersi più in forma ma spesso sono superflui o addirittura dannosi. Infatti, gli integratori alimentari dovrebbero essere assunti solo in caso di reale necessità e di impossibilità a raggiungere le quote nutrizionali stabilite naturalmente, come accade per esempio agli sportivi professionisti o per chi soffre di determinate patologie. integrare non è sinonimo di sostituire.

Ci sono tantissimi prodotti presenti in commercio, alcuni buoni altri un po' meno, con all'interno un mix di sostanze che non sempre sono realmente benefiche. La taurina, ad esempio, non è uno stimolante come molti pensano, bensì ha un effetto calmante, e questo è solo uno dei tanti effetti della disinformazione sulle varie sostanze presenti in commercio. Ora che lo sapete, la assumereste prima di una gara?

Come non si deve eccedere nell'assunzione di proteine, allo stesso modo non se ne dovrebbe deficiere. Consumarne troppe poche può trasformarsi in un aumento del tempo di recupero, disturbi del sonno e aumento degli infortuni.

Per quanto riguarda i regimi vegani e vegetariani, è ancora più importante saper dosare perfettamente la quota proteica necessaria all'attività sportiva, indicando con quali cibi si possono raggiungere. Ad esempio, un piatto di pasta e legumi fornisce la stessa qualità di aminoacidi di una bistecca.

I consigli di questo articolo non vogliono in alcun modo sostituirsi al parere medico, sono soltanto una linea guida generale per capire come funziona il mondo degli integratori per sportivi e il loro reale utilizzo a livello amatoriale. L'unico modo per essere veramente sicuri di seguire delle indicaizoni corrette è di affidarsi ad uno specialista adeguatamente formato che ha a cuore il vostro bene. Chi tenta di vendervi dei supplementi "miracolosi" più che alla vostra salute starà pensando a quella del suo portafogli. Pensateci.