BLOG

Tutti pensano che per mangiare ben serva una dieta severa, fatta di rinunce continue e grammature costanti, ma non è così! Per imparare a nutrirsi meglio è necessario seguire poche regole di base, ma è importante che diventino per noi un mantra da applicare nella vita di tutti i giorni. Questi consigli sono utili sia per chi ha qualche chiletto...

Nel 2018, alcuni ricercatori del Rush University Medical Center hanno creato una dieta, chiamata dieta MIND che può aiutare a rallentare notevolmente il declino cognitivo negli anziani, diminuendo il rischio di sviluppare malattie come l'Alzheimer e la demenza senile.

La dieta mediterranea è un prezioso patrimonio culturale che rappresenta molto più di una semplice guida nutrizionale semplice, ricca e salutare. È uno stile di vita equilibrato che comprende ricette, modi di cucinare, celebrazioni, costumi, prodotti tipici e diverse attività umane.

Quando si parla di fame nervosa si intende la voglia irrefrenabile e improvvisa di mangiare del cibo, pur non avendo appetito, in risposta ad un'emozione.

Il periodo che stiamo vivendo è ricco di incertezze, notizie false e allarmismi, ma una cosa è sicura: dobbiamo aumentare le nostre norme igieniche. Le autorità sanitarie mondiali sostengono che il nuovo coronavirus potrebbe contaminare gli alimenti e le superfici. Gli studi sono contrastanti di loro, ma la prudenza non è mai troppa.

Il mal di testa è un disturbo che colpisce moltissime persone e ha diverse sfaccettature: può essere con o senza aura, dare nausea, fastidio nei confronti della luce, vertigini... può durare ore e addirittura nei giorni; nel peggiore dei casi diventa così frequente e doloroso da essere invalidante per la persona. Ne soffre un italiano su cinque e...

Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali causa di morte del nostro paese. La loro eziologia è multifattoriale, ovvero alcuni fattori di insorgenza non sono modificabili (come età, sesso, predisposizione genetica) e altri invece sono modificabili, come l'alimentazione. Le modificazioni dello stile di vita e delle abitudini...

Il gonfiore è uno dei sintomi più subdoli che si possa avere: c'è sempre, è fastidioso, si fa notare, ma non si capisce mai quale sia il problema reale. Questa sgradevole sensazione è più comune di quanto si creda. È stimato, infatti, che ne soffra circa il 40% della popolazione. Spesso è accompagnato da pesantezza, distensione addominale,...

Una credenza comune è che l'ananas contenga una qualche sostanza in grado di bruciare i grassi, dato il suo gusto lievemente acidulo. Niente di più sbagliato!

Vorrei esporre un tema che mi sta particolarmente a cuore, poichè questo è un argomento piuttosto sottovalutato e pieno di falsi miti che vanno sfatati.
La nutrizione di una persona che ha superato i 65 anni ed è in buona salute non differisce molto rispetto a quella di un adulto, ma bisogna semplicemente adeguarla alle nuove esigenze...

Il "kamut" è un marchio registrato dalla kamut international, fondata nel montana da Bob Quinn, e indica una varietà di grano non inbridata. Non è quindi un cereale nuovo bensì un frumento orientale (Triticum tugidum spp) chiamato Khorasan, dal nome della regione iraniana in cui è coltivato da sempre.

La frutta secca oleosa comprende diversi tipi di alimenti: mandorle, nocciole, noci, pinoli, pistacchi, arachidi. È sempre stata stigmatizzata perché ricca in grassi, è in realtà però è un ottimo alleato della salute, una miniera di vitamine, energia, fibre e Sali minerali.

Arriva il freddo e con esso i primi malanni. È possibile aiutarsi con una buona alimentazione? Assolutamente sì! Ovviamente non smetterò mai di ripetere quanto sia importante un' alimentazione ricca di frutta e verdura che forniscono le vitamine e i Sali minerali di cui abbiamo bisogno, soprattutto variando i colori, ma questa volta vi parlerò di...

L'endometriosi è una malattia cronica che colpisce diverse donne causano danni sia psicologici che fisiologici. Le cellule che normalmente compongono l'endometrio per motivi sconosciuti si ritrovano anche in altri siti (utero, ovaie, intestino..) provocando dolori atroci, cicatrici, aderenze e infiammazione cronica.

Il diabete mellito di tipo 2 è una malattia cronica caratterizzata da un aumento degli zuccheri nel sangue, chiamata iperglicemia. In questo tipo di diabete, c'è una ridotta sensibilità dell'organismo all'inulina, l'ormone che abbassa la glicemia e spesso una minor produzione di insulina da parte del pancreas.

L'estate è alle porte e già il caldo torrido si sta facendo sentire! Innegabilmente è una stagione di cambiamenti: si cambiano gli indumenti nell'armadio e cambia anche il modo di mangiare. Per alcuni è sicuramente più facile, ma per coloro che soffrono di pressione bassa o problemi di glicemia questa stagione diventa una vera e propria sfida!

Le proteine sono i mattoncini che costituiscono il nostro corpo e in particolare i muscoli. Proprio per questo motivo un individuo che pratica sport ha bisogno consumarne di più rispetto ad un soggetto sedentario. Sono indispensabili per la crescita del muscolo e per svolgere diverse reazioni fondamentali, ma il nostro corpo non ne ha bisogno in...

L'intolleranza al nichel è una problematica che colpisce molte persone ed è una delle più difficili da combattere perché questo metallo, seppur in minime quantità, è presente ovunque.

Viviamo in un epoca in cui è importante che tutto sia assolutamente sterilizzato e pulito, dove i detersivi sono efficaci solo se uccidono il 99,9% dei batteri, dove i bambini devono giocare su pavimenti pulitissimi e splendenti e non devono più sporcarsi. Ma fa davvero così bene?

Nella vita di ogni donna, prima o poi, arriva quel periodo fisiologico caratterizzato da dolori osteoarticolari, disturbi vasomotori (vampate di calore), disturbi del sonno, ansia, irritabilità: la menopausa. La menopausa fisiologica va distinta da quella iatrogena, cioè successiva ad assunzione di farmaci o interventi chirurgici, e solitamente...