Quattro consigli per un'Alimentazione Sana!
Tutti pensano che per mangiare ben serva una dieta severa, fatta di rinunce continue e grammature costanti, ma non è così! Per imparare a nutrirsi meglio è necessario seguire poche regole di base, ma è importante che diventino per noi un mantra da applicare nella vita di tutti i giorni. Questi consigli sono utili sia per chi ha qualche chiletto da perdere e decide di cambiare mentalità, sia per chi vorrebbe migliorare la qualità della propria alimentazione.
La corretta alimentazione è il primo passo verso una vita in salute e longeva.
- CONTROLLA IL PESO E MANTIENITI SEMPRE ATTIVO
Il peso si può definire come il bilancio delle entrate e delle uscite. Se il peso tende a salire, significa che si stanno assumendo più calorie di quante ne servano, e viceversa. Per mantenere il proprio peso, bisogna trovare l'equilibrio tra alimentazione e attività fisica. Se si introduce più energia di quanta se ne consuma, l'eccesso si accumula sotto forma di grasso. Quantità eccessive di grasso costituiscono un pericolo per la salute, soprattutto per il rischio di insorgenza di alcune malattie.
È sufficiente pesarsi una - due volte al mese e controllare che il l'indice di massa corporea (BMI) sia nei limiti della norma. Il BMI si calcola come peso (kg) : statura (m) : statura (m). per essere definiti "normopeso" il numero che risulta deve essere nel range 18,5 - 24,9. Valori inferiori indicano una condizione di sottopeso; se è superiore a 25 allora si parla di sovrappeso. In questi casi, è utile consultare il proprio medico o un nutrizionista per definire delle strategie personalizzate.
Mantenere uno stile di vita attivo (fare le scale, camminare, svolgere piccoli lavori domestici...) contribuisce a preservare la propria salute
- PIU' CEREALI, LEGUMI, ORTAGGI, FRUTTA
Tali prodotti sono ricchi in fibre e devono essere presenti tutti i giorni sulle nostre tavole. Contengono inoltre vitamine e Sali minerali, nonché molte sostanze protettive, prevalentemente antiossidanti, che combattono i radicali liberi e contrastano l'invecchiamento precoce e la formazione di tumori. Consumare degli integratori alimentari non è sufficiente, perché sembra che gli effetti benefici derivino dalla sinergia di tutte le sostanze e non da un unico componente.
I cereali (pasta, pane e derivati) vanno consumati almeno tre volte al giorno, prediligendo sempre prodotti ottenuti da farine integrali.
- GRASSI: SCEGLI A QUALITA' E LIMITA LA QUANTITA'
Per stare bene è importante assumere una certa quantità di grassi, ma senza eccedere, cosa che spesso si verifica. I grassi sono utili per fornire al nostro corpo energia concentrata, apportano acidi grassi essenziali della famiglia omega-3 e 6 e favoriscono l'assorbimento delle vitamine liposolubili. I grassi, però, non sono tutti uguali! Sono da preferire l'olio extravergine di oliva, la frutta secca, i formaggi magri, l'avocado, il burro chiarificato. I grassi animali (burro, largo, margarina ecc) sono da limitare il più possibile. Tra le carni, prediligere i tagli magri ed eliminare il grasso visibile. Se un prodotto è naturalmente ricco di grassi, consumarne una quantità ridotta.
- IL SALE? MEGLIO POCO
Il sodio contenuto naturalmente negli alimenti è sufficiente a coprire il fabbisogno. Ogni giorno l'adulto italiano consuma circa 10 volte tanto la quantità consigliata. Non si parla solo di sale aggiunto, ma anche dell'utilizzo di prodotti ricchi in sale come: salumi, prodotti in scatola, insaccati, cibi affumicati, salse, sughi pronti. Limitare l'uso di questi prodotti e sostituire il sale con succo di limone, aromi, spezie.